Scorri verso il basso per accedere ai contenuti
Overview
Lettera agli azionisti
Nel 2015 il processo di trasformazione di Eni, avviato nel 2014 precorrendo il marcato trend decrescente dello scenario petrolifero, è proseguito conseguendo risultati fondamentali in termini di crescita nel core business Oil & Gas, di ristrutturazione degli assetti produttivi degli altri business, di razionalizzazione ed efficienza organizzativa.
Emma Marcegaglia
Presidente
Claudio Descalzi
Amministratore Delegato
Report integrato
La Relazione sulla gestione inclusa nella Relazione Finanziaria Annuale 2015 costituisce il bilancio integrato Eni redatto sulla base dei principi contenuti nell’International Framework pubblicato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). Tale report ha l’obiettivo di rappresentare le performance finanziarie e di sostenibilità, evidenziando le connessioni esistenti tra il contesto competitivo, la strategia del Gruppo, il modello di business, la gestione integrata dei rischi e l’adozione di un sistema rigoroso di corporate governance.
Dal 2011 Eni partecipa all’iniziativa dell’IIRC, Pilot Programme, finalizzata alla definizione di un framework internazionale sul reporting integrato.
(da attività operativa)
Risultati 2015
autofinanziati gli investimenti in uno scenario Brent a 53$/bl
Risultati 2015
Risultati 2015
da 1,76 milioni barili/giorno
Risultati 2015
portafoglio indicizzato al mercato
Andamento Operativo
Exploration & Production
Il settore Exploration & Production è attivo nell’esplorazione, sviluppo e produzione di olio e gas naturale, nonché nelle attività dell’GNL, principalmente in Italia, Angola, Congo, Egitto, Ghana, Libia, Mozambico, Nigeria, Norvegia, Kazakhstan, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela, per complessivi 42 Paesi.
Gas & Power
Il settore Gas & Power è attivo nell’approvvigionamento, trading e commercializzazione di gas ed energia elettrica, nelle attività del trasporto internazionale del gas e nell’approvvigionamento e vendita di GNL. Produce e vende energia elettrica con impianti a gas.
Refining & Marketing
Il settore Refining & Marketing opera nell’approvvigionamento e lavorazione di greggi per la produzione di carburanti e lubrificanti venduti all’ingrosso o tramite rete di distribuzione e distributori principalmente in Italy e nel resto d’Europa.
Performance
Nel 2015, nonostante il crollo del prezzo del petrolio, Eni ha registrato solidi risultati grazie alla rifocalizzazione del portafoglio, alla crescita profittevole nell’upstream e all’efficienza nei costi.