Modello di business

Il modello di business di Eni è volto alla creazione di valore di lungo termine, sia per l’azienda che per gli stakeholder, attraverso il conseguimento degli obiettivi di redditività e di crescita, l’efficienza, l’eccellenza operativa e la prevenzione dei rischi di business. Eni riconosce che la principale sfida del settore energetico è l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti, contrastando il cambiamento climatico.

Per rispondere a questa sfida Eni ha adottato una strategia integrata volta a conseguire obiettivi operativi coniugando solidità finanziaria con sostenibilità sociale e ambientale, che fa leva su:

  • un percorso di decarbonizzazione;
  • un modello operativo che riduce i rischi di business oltre agli impatti sociali e ambientali;
  • un modello di cooperazione con i Paesi ospitanti che si fonda su partnership durature di collaborazione.

In quest’ottica, il sostegno allo sviluppo dei Paesi al fine di favorire l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti, la valorizzazione delle persone, la tutela dell’ambiente, la lotta al cambiamento climatico, la salvaguardia della salute e della sicurezza, il rispetto dei diritti umani, dell’etica e della trasparenza, rappresentano i valori fondamentali integrati nel modello di business di Eni.

Da sempre il Consiglio di Amministrazione di Eni si è riservato un ruolo centrale nella definizione delle politiche e delle strategie di sostenibilità e nella verifica dei relativi risultati.

Nello svolgimento dei propri compiti in materia, il Consiglio è supportato dal Comitato Sostenibilità e Scenari, istituito nel 2014 dal Consiglio di Amministrazione stesso. A testimonianza dell’importanza che Eni riserva a tali tematiche, anche per il 2017, nel Piano di Incentivazione variabile annuale dell’Amministratore Delegato e coerentemente per tutti i Dirigenti con responsabilità strategica, sono stati previsti obiettivi di sostenibilità.

Per conseguire tali obiettivi Eni si è dotata di modelli di gestione e organizzazione, strumenti operativi e gruppi di lavoro interfunzionali, sui diversi ambiti della sostenibilità.

Una strategia che punta alla crescita

Abbiamo trasformato la nostra azienda per cogliere le sfide del nuovo scenario energetico, grazie a una strategia che punta su aree di business diversificate e su una progressiva decarbonizzazione.