I principi e i criteri di reporting

La comunicazione agli stakeholder

eni è un’impresa integrata che si interfaccia con diversi stakeholder. Il dialogo con ciascuno di essi è un aspetto rilevante del modo di operare dell’azienda perché permette lo scambio reciproco di informazioni per un business solido e condiviso. Il sistema di reporting di eni è strutturato con una logica multicanale che prevede differenti livelli di approfondimento e differenti modalità comunicative per raggiungere in modo efficace, puntuale e immediato tutti gli stakeholder con i quali eni si interfaccia.

Gli strumenti di reporting

Il 2013 ha rappresentato per eni il terzo anno di adesione al Pilot Programme dell’IIRC per la sperimentazione del Bilancio Integrato e, in linea con il “International Framework” dell’IIRC, eni ha proseguito il percorso di integrazione di informative finanziarie e di sostenibilità prevedendo una rappresentazione del modello di business che include le diverse forme di capitale utilizzato e la gestione integrata dei rischi. Il Bilancio Integrato, rappresentato dalla Relazione Finanziaria Annuale, illustra le modalità di creazione di valore nel lungo termine attraverso le connessioni fra elementi finanziari e non finanziari nelle strategie, nei piani e nei risultati aziendali. Di questo documento, la sezione intitolata “Consolidato di Sostenibilità 2013” riporta le principali performance di sostenibilità. eni for 2013, eni.com e il Bilancio Integrato ripercorrono la storia dell’impegno di eni nel condurre le attività per creare valore non solo per l’azienda ma anche per i territori in cui opera e per i propri stakeholder.

In particolare eni for 2013 offre una vista complessiva sul contributo al raggiungimento di obiettivi globali di sviluppo sostenibile. Il documento si inserisce nel dibattito internazionale che in questo momento diversi network stanno portando avanti per definire i temi e le aree prioritarie su cui individuare quelli che dal 2015 rappresenteranno i Sustainable Development Goals (SDGs).

I contenuti di questo documento sono in linea con l’Advanced Level del Differentiation Programme delle Nazioni Unite e con gli aspetti di sostenibilità addizionali previsti dalla Blueprint.

A livello Paese, eni sta promuovendo presso le società controllate iniziative di rendicontazione locale su aspetti di sostenibilità quali i Country Report e il lancio di nuovi siti web paese. Ad esempio nel 2013 è nato il sito enibasilicata.it, una piattaforma online interamente dedicata alle attività di eni nella regione e l’inizio del 2014 ha visto il lancio del sito Naoc Sustainability, ideato per migliorare l’informazione su alcune tematiche di sostenibilità di NAOC (la società controllata da eni in Nigeria) di particolare interesse per gli stakeholder locali e internazionali. Il sito web eni.com contiene tutte le informazioni di sostenibilità: la descrizione dei principali progetti e la vista per settore di business delle performance secondo una modalità interattiva e con i necessari approfondimenti.

I principi di riferimento

Le informazioni e le performance di sostenibilità contenute nel presente documento sono predisposte in conformità ai principi delle linee guida “Sustainability Reporting guidelines & Oil and Gas Sector Supplement - version 3.1” emesse dal GRI - Global Reporting Initiative. I principi che garantiscono la qualità dell’informativa e dei dati di performance, compresa la loro adeguata presentazione, sono quelli di equilibrio, comparabilità, accuratezza, tempestività, affidabilità e chiarezza, così come definiti dal Global Reporting Initiative.