Iniziative di formazione

L’aggiornamento del sapere attraverso le attività formative e la conseguente capitalizzazione delle conoscenze strategiche per eni sono legati alla costante verifica delle esigenze dell’azienda e costituiscono un supporto all’adeguatezza del livello professionale delle risorse umane.

In particolare i settori di focalizzazione degli interventi formativi sono risultati i seguenti:

  • sviluppo delle professioni: è costante l’attenzione allo sviluppo del sapere specifico dell’industry di eni che si concretizza anche attraverso la definizione dei modelli delle professionalità. Tali modelli si basano sulla mappatura dei know-how esistenti nelle diverse aree professionali, e supportano la puntuale definizione dei piani formativi, come ad esempio quelli rivolti alla formazione di professionalità strategiche (area Drilling Completion, Production, Geoscience, Reservoir, corsi specialistici sui temi di sostenibilità) e a popolazioni in sviluppo di particolare interesse, anche realizzati in collaborazione con business school e istituti universitari di prestigio. E’ il caso, ad esempio, del percorso formativo “eni program for management development”, realizzato in partnership con SDA Bocconi, che, attraverso 14 mesi di lavoro e studio, consente ai nostri giovani quadri in sviluppo di consolidare competenze di general management. E’ un’iniziativa formativa che fornisce metodologie e strumenti per l’acquisizione di una visione integrata dell’azienda, l’interpretazione e la gestione di nuovi paradigmi di sviluppo del business, dei mercati e dei clienti, l’interpretazione delle dinamiche economico-finanziarie che governano le imprese e la gestione efficace dei propri collaboratori. Coinvolge circa 30 persone l’anno, italiane e straniere.
  • progetti estero: la formazione rappresenta una leva a disposizione dello sviluppo delle conoscenze necessarie alla realizzazione delle nuove iniziative di business (Iraq, Algeria, Congo, Angola, Cipro, Gabon, Nigeria, Mozambico) richieste in particolare da exploration & production e saipem. In questo ambito rientrano anche tutte le attività formative a supporto dei processi di internazionalizzazione (ruoli a presidio della comunicazione esterna all’estero, Managing Security and Human Rights, Basic Security Abroad);
  • compliance: più del 20% degli investimenti in formazione sono stati dedicati alle iniziative a supporto della conformità delle attività eni ai valori e alla cultura aziendale, alle normative, alle procedure e ai codici di condotta (sostenibilità ed etica d’impresa, percorso security & human rights, Codice di condotta, Antitrust, Dlg 231, privacy, lotta alla corruzione) erogate in particolare mediante workshop e un intensivo utilizzo delle modalità di formazione a distanza. Rientra in questo ambito di attività l’iniziativa “Integrity culture” di seguito descritta.
  • tematiche HSE: la tradizione industriale di eni è caratterizzata da una profonda e costante attenzione verso i temi della sicurezza. Obiettivo degli interventi formativi è di diffondere il valore e la cultura della sicurezza, la conoscenza delle norme in vigore, l’applicazione delle azioni corrette e degli strumenti adatti al fine non solo di ridurre, ma di eliminare, gli incidenti e gli eventi infortunistici. Il fine ultimo di eni è traguardare lo “zero incidenti e infortuni” non solo per i propri dipendenti, ma anche per tutti i contrattisti. Lo sforzo di eni in materia di formazione a supporto della sicurezza conferma l’attenzione alla tematica dedicando circa il 50% del monte ore complessivo. I frutti di questo impegno, anche in formazione, sono stati estremamente significativi con una riduzione del numero degli infortuni di oltre cinque volte in soli otto anni.