Il contributo alla crescita dei sistemi energetici locali è parte integrante della della strategia di eni di cooperazione allo sviluppo e costituisce un elemento sostanziale dell’operato aziendale e del modello di business, perché consente di cogliere nuove opportunità, creando al contempo i presupposti per uno sviluppo sostenibile dei Paesi in cui l’impresa opera.

eni è stata la prima compagnia energetica internazionale a investire in Africa nella produzione di energia elettrica tramite la valorizzazione del gas associato alla produzione.

eni si pone a fianco dei Governi dei Paesi produttori per l’individuazione e la pianificazione di soluzioni efficaci ed efficienti per lo sviluppo dei sistemi energetici locali, affiancando le compagnie nazionali nelle attività di estrazione, produzione e realizzazione delle infrastrutture necessarie alla valorizzazione delle risorse. Gli ultimi anni sono stati per eni un periodo di forte espansione internazionale, soprattutto grazie ai numerosi successi esplorativi e al consolidamento delle attività nei contesti di presenza storica. Oltre alla forte attenzione che l’azienda rivolge alle specificità dei territori in cui opera, questi risultati dipendono fortemente da un approccio basato sulla cultura dell’eccellenza operativa, che si esprime anche nello sviluppo di soluzioni energetiche moderne e funzionali. Tutto ciò contribuisce a fare di eni un partner dei Paesi nella lotta alla povertà energetica, soprattutto in Africa subsahariana.

Nel 2013 eni ha ultimato il progetto di distribuzione elettrica alle comunità vicine alla centrale Okpai in Nigeria.

eni è stata la prima compagnia energetica internazionale a investire in Africa nella produzione di energia elettrica tramite la valorizzazione del gas associato precedentemente bruciato in torcia. Questo ha offerto un’opportunità di sviluppo per le comunità riducendo gli effetti negativi sull’ambiente locale.

Nigeria>

In Nigeria queste iniziative rientrano nell’ambito di un Gas Master Plan realizzato in accordo con il governo federale. Il primo intervento risale al 2005 con l’inaugurazione della centrale di Okpai, che ha una potenza installata di 480 MW. A questo è seguita l’attivazione di un contratto di fornitura gas alla centrale elettrica da 150 MW del River State Government.

eni favorisce l’accesso all’elettricità delle comunità anche attraverso la realizzazione di reti collegate con gli impianti industriali, che servono 28 villaggi (circa 200.000 persone), mentre con i sistemi di elettrificazione indipendenti (off-grid), a fine 2013, venivano servite 34 comunità, corrispondenti a 78.500 persone. Nel 2013 eni ha ultimato il progetto di distribuzione elettrica alle comunità vicine alla centrale di Okpai, da dove parte una linea dedicata di 26 km di cavi ad alta e bassa tensione, comprendenti 8 sottostazioni di trasformazione, con un carico massimo di circa 3 MW. I costi relativi alla sua realizzazione sono stati di circa 6 milioni di USD (1,2 milioni di USD, equivalenti al 20% quota eni). In aggiunta agli investimenti già effettuati per i progetti di elettrificazione sopracitati, nel 2013 sono stati implementati altri interventi di accesso all’energia, quali la realizzazione di opere elettriche, fornitura di generatori, approvvigionamento dei trasformatori, collegamento di alcune comunità alla rete nazionale, costruzione di linee aeree e illuminazione delle strade.