Governance, diritti umani e lavoro

Per eni l’operare d’impresa si basa su una forte cultura dell’integrità, che si traduce in trasparenza, lotta alla corruzione, rispetto dei diritti umani, del lavoro, della salute e della sicurezza delle persone.
La creazione di lavoro dignitoso è uno strumento strategico per la crescita dell’organizzazione. Questi temi sono stati individuati come essenziali per lo sviluppo sostenibile fin dall’ideazione dei Millennium Development Goals. Il processo di definizione dell’Agenda Post-2015 rende però più esplicito il loro riferimento.

Cultura dell’integrità

“Il più profondo obiettivo del programma “responsible leadership” è quello di riaffermare che quello che conta non è solo cosa facciamo, ma come lo facciamo. Per essere degni della fiducia di coloro che lavorano con voi è importante essere tutti i giorni una sintesi di capacità e integrità. Essere un manager, un leader, vuol dire essere integri, avere un solido baricentro di valori, essere degni della fiducia di chi ci segue e di chi condivide il futuro dell’azienda con noi. Una persona è leader non perché guida, ma perché si merita di guidare.” Discorso del Presidente Giuseppe Recchi al Leadership Meeting 2014

Per governare le complessità è necessario sviluppare una competenza che integri la dimensione etica con elevate capacità manageriali.

Quando si parla di etica in eni si intende in particolare “competenza etica” e cioè della capacità delle persone di prendere decisioni tenendo conto del sistema di compliance e degli interessi di tutti gli stakeholder (azionisti, lavoratori, clienti, fornitori, comunità locali, future generazioni), e di traguardare la creazione di valore nel lungo termine. Per governare tale complessità è necessario quindi sviluppare una competenza che integri, con la dimensione etica, elevate capacità manageriali di visione, di sintesi, di gestione del rischio e decisionali. Tale competenza risiede sia nei singoli individui sia nelle organizzazioni e fa riferimento alla coerenza fra dichiarato e agito. È per questo che eni monitora costantemente le componenti del proprio sistema organizzativo (cultura, valori, regole, stili di leadership, strumenti di pianificazione e controllo, sistemi di incentivazione), intervenendo per garantire un elevato grado di coerenza.

eni si basa su un approccio pervasivo che ha puntato innanzitutto all’allineamento sulla cultura dell’integrità di tutti i sistemi normativi aziendali e dei processi che guidano l’organizzazione e lo sviluppo delle persone.

È in fase di finalizzazione il sistema normativo eni, che ad oggi comprende 28 Management System Guidelines di processo e 10 di compliance e sono stati realizzati interventi mirati a rendere più chiaro e comprensibile a tutti questo apparato normativo.