Il nuovo processo, denominato “Il Vento dell’Innovazione”, è stato lanciato nel corso del 2013 con una fase pilota che ha coinvolto 120 persone. Attraverso workshop di formazione e creatività sono state generate oltre 30 nuove idee, raccolte con lo strumento di idea collection appositamente sviluppato su moka. Da Gennaio 2014 il processo di generazione di idee è stato aperto a tutta ICT consentendo di raccogliere oltre 50 idee e coinvolgere più di 300 persone.

Nel corso del 2013 si è così sviluppato nel settore esplorazione e produzione anche il progetto pilota Innovation Idea Management (IIM), che ha avuto l’obiettivo di accrescere le capacità innovative del settore promuovendo la creatività delle persone in tutto il mondo, attraverso una piattaforma di collaborazione e networking.

I meccanismi di co-creazione delle idee e la libera partecipazione delle persone eni, indipendentemente dalla posizione geografica e dalla seniority, sono stati i punti di forza del progetto, che sarà ora applicato su scala più ampia. La Divisione R&M ha avviato oltre duecento progetti volti a creare e sviluppare innovazione nelle attività e nelle modalità del proprio business, alcuni di questi già in fase realizzativa.

Esempio di questa progettualità innovativa è l’iniziativa “Link your Energy”, che ha coinvolto oltre 100 giovani con l’obiettivo di favorire la consapevolezza di far parte di un progetto condiviso capace di generare creatività e nuove idee. Il progetto, nella sua versione “everywhere”, ha coinvolto 60 professionisti provenienti da tutti i Paesi in cui R&M opera puntando a facilitare il networking e creare un’occasione di integrazione e di confronto sulla strategia ed i progetti della divisione.

Versalis ha avviato nel 2013 il progetto “Costruiamo il Futuro” dedicato ai propri giovani, con l’obiettivo di coniugare le strategie aziendali con le prospettive, il contributo e le responsabilità dei giovani, coinvolgendo questi ultimi nella sfida dell’innovazione.

Il primo step del programma,“Walk the Talk” ha visto l’organizzazione di una giornata di comunicazione rivolta a 160 giovani laureati. Nella seconda fase del programma, “Think Tank”, 83 giovani hanno proseguito con attività di gruppo che li ha impegnati nell’elaborazione di progetti innovativi relativi a tematiche focali per le quattro unità di business e per la chimica verde.