Innovazione

Attraverso la ricerca, eni rinnova i propri settori di business tradizionali e si impegna in nuove attività ad alto contenuto di innovazione, che partono da una lettura attenta dei cambiamenti del contesto in cui l’impresa si muove. Infine, sta diffondendo un modello di gestione aziendale che si basa sul miglioramento continuo e che ha l’obiettivo di rendere sistematico il processo di innovazione, anche “dal basso”. Tutto ciò contribuisce al perseguimento di una crescita verde e inclusiva, così come definita nel corso della Conferenza Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile di Rio del 2012, che è l’obiettivo sotteso all’Agenda Post 2015 attualmente in definizione.

Innovazione nel business

Dal 2013 eni sta raccogliendo i frutti del suo sforzo nella ricerca per lanciare business e attività che sono esempio dell’ingegno e della capacità di innovazione dell’azienda.

La sesta sessione dell’Open Working Group sugli SDGs definisce tecnologia e innovazione come i fattori capaci di “modificare le regole del gioco” della situazione socioeconomica dei Paesi in via di sviluppo1. Anche in questo contesto il ruolo dell’energia è centrale: “Gli SDGs devono dare la priorità e promuovere l’innovazione, avviando la formazione di framework per l’innovazione nel settore pubblico e in quello privato. […] L’energia attiva, il business innova2”.

Già nel 2010 la Commissione Europea, attraverso la strategia “Europe 2020”, promuoveva l’innovazione come strada per creare occupazione e lavoro nel Continente attraverso una nuova vocazione industriale dei territori, basata su tecnologie e materie prime più sostenibili a livello ambientale. A livello mondiale, il passaggio dai Millennium Development Goals ai Sustainable Development Goals si gioca anche sulla capacità di individuare soluzioni tecnologiche e operative nuove per rispondere a sfide complesse che riguardano, ovviamente, anche la riconversione dei settori industriali tradizionali e la costruzione di nuove opportunità di business capaci di creare lavoro e benessere nel rispetto dei limiti del Pianeta.

(1) Open Working Group, Statement on behalf of the Group of 77 and China, 2013
(2) UN Open Ended Working Group on SDGs Business and Industry Major Group Statement on Energy, 2013