Un’opportunità, questa, che le consente di affiancare ai temi individuati come prioritari per il proprio business quelli di rilevanza globale, identificando strategie comuni e mettendo a disposizione risorse umane, tecnologiche e finanziarie per creare valore condiviso.

“Parlare di Sviluppo Sostenibile oggi significa raccontare un nuovo approccio al mondo che ci circonda, un approccio olistico che tenga conto di tre dimensioni, quella economica, sociale e ambientale. Ogni volta che guardiamo a una sfida da affrontare, ad esempio quella dell’accesso al cibo o all’energia, dobbiamo farlo attraverso queste tre lenti. Sebbene questa non sia una modalità di pensare e operare semplice da adottare per gli attuali sistemi politici ed economici, uno sforzo da parte di tutti gli attori per la costruzione di un modello di relazione innovativo per lo Sviluppo Sostenibile si rende oggi più che mai necessario. E sulla base di queste tre dimensioni è fondamentale che sfera pubblica e settore privato inizino a pianificare insieme, a co-finanziare e a collaborare.

Il settore energetico si presta benissimo a questo modo nuovo di guardare, che abbandona il concetto di “business as usual”. L’energia è un fattore chiave di ogni economia e l’accesso ad essa è un driver di crescita imprescindibile per i Paesi in via di sviluppo. Unendo una politica pubblica lungimirante alla capacità di innovazione tecnologica e di gestione efficiente delle risorse propria del settore privato, è possibile costruire un percorso di transizione in ottica di Sviluppo Sostenibile che guardi all’efficienza energetica attraverso una graduale riduzione dell’utilizzo di carbone e petrolio a favore del gas naturale e del progressivo utilizzo di fonti alternative. Quello che stiamo vivendo è un momento cruciale per questa transizione.

Stiamo per entrare nell’era degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che verranno adottati a settembre del 2015 in revisione e a integrazione degli Obiettivi del Millennio adottati nel 2000 dalle Nazioni Unite. Questi Obiettivi hanno un altro valore fondamentale, ossia la capacità di ispirare le persone e di mostrare loro qual è l’idea di futuro a cui tutti dobbiamo guardare e i passi necessari affinché quel futuro si concretizzi. Nel post 2015 la consapevolezza dei cittadini sarà un aspetto indispensabile per mantenere alta l’attenzione sugli Obiettivi e farli diventare realtà.”

Lecture del Prof. Jeffrey D. Sachs presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, dal titolo “Feeding the Planet – Energy for Africa”, 6 dicembre 2013.