Nell’ambito della strategia di investimento per il territorio, le comunità sono coinvolte dalle prime fasi di attività.

In Nigeria il Community Relation Manager conduce attività di mediazione per prevenire o risolvere controversie in modo tale da agevolare il rapporto tra eni e le comunità e per facilitare le operazioni aziendali. Tra i principali risultati figurano: gli indennizzi corrisposti per le fuoriuscite causate dal malfunzionamento delle apparecchiature e le relative attività di bonifica, la predisposizione di accordi per la realizzazione di iniziative a favore delle comunità, la risoluzione di proteste sollevate dalle comunità locali per attività di costruzione realizzate da eni.

Nel 2013, nel corso di 20 incontri con le comunità, sono state discusse questioni importanti quali ad esempio la sicurezza sociale, la gestione dei contratti, la sorveglianza degli impianti coinvolgendo attori locali quali la Commissione per lo sviluppo comunitario, i gruppi di pressione, i giovani e alcuni gruppi di donne. Anche in Pakistan è presente un sistema di Grievance Mechanism.

Il Community Relations & Land Advisor Officer prende in carico i reclami ricevuti e, attraverso la raccolta di informazioni dettagliate, indaga sulle cause delle lamentele e aggiorna il management su come mettere in atto azioni di risoluzione.

In Kazakistan (KPO) tutti i programmi di sviluppo comunitario sono condotti con il coinvolgimento strutturato delle comunità che avviene tramite i Village Council.

Partecipazione allo sviluppo>

Nell’ambito della strategia di investimento per il territorio, le comunità sono coinvolte dalle prime fasi di attività, dalla progettazione alla definizione di meccanismi di hand-over, che prevedono il trasferimento della gestione dell’attività agli stakeholder locali.

In Kazakistan (KPO) tutti i programmi di sviluppo comunitario sono condotti con il coinvolgimento strutturato delle comunità che avviene tramite i Village Council. Gli incontri nei Village Council sono tenuti dal Consorzio con la partecipazione dei rappresentanti delle comunità locali e le autorità locali.

Principali obiettivi e funzioni dei Village Council sono quelli di creare un forum in cui i rappresentanti delle parti coinvolte e le comunità possano condividere informazioni, scambiare idee riguardanti la partecipazione di KPO nella vita economica, sociale e culturale della Regione e discutere apertamente le istanze della popolazione relative alla presenza del campo di Karachaganak.

Nella Repubblica del Congo, il Progetto Integrato Hinda (Projet Intégré Hinda - PIH) è volto a rafforzare la presenza di eni sul territorio e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni circostanti la zona delle attività estrattive di M’Boundi. Il progetto coinvolge 22 villaggi del Distretto di Hinda per una popolazione totale di oltre 25 mila persone. Per raggiungere questo obiettivo, il PIH opera su più settori integrati tra loro, quali: l’educazione, la salute, l’accesso all’acqua potabile e il miglioramento della produzione agricola. Gli interventi sono pianificati e monitorati grazie a un sistema di governance che vede l’istituzione di tavoli di coordinamento che coinvolgono i ministeri e i servizi tecnici governativi di riferimento (comitati tecnici). Il sistema di governance è formalizzato da un accordo stipulato tra eni Congo ed il Governo centrale. Nel corso del 2013, inoltre, sono stati condotti 13 incontri di coordinamento con i comitati tecnici di progetto.