Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
0:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
1
    The video could not be loaded, either because the server or network failed or because the format is not supported.

    Scorri verso il basso per accedere ai contenuti

    Overview

    Lettera agli azionisti

    Dall’inizio del downturn petrolifero nel 2014, la strategia Eni è stata rifondata su tre pilastri: un’esplorazione di successo caratterizzata da bassi costi unitari ed un rapido time-to-market, la gestione dei successi esplorativi secondo “il dual exploration model” che con la cessione di quote di questi successi anticipa la trasformazione delle risorse minerarie in flussi finanziari conciliando crescita organica e solidità patrimoniale, un focus continuo sul profilo dei costi con l’obiettivo di adattare il modello di business ad un mercato caratterizzato da bassi prezzi dell’energia sia nell’upstream, sia nel downstream.

    Emma Marcegaglia

    Presidente

    Claudio Descalzi

    Amministratore Delegato

    leggi di più

    Report integrato

    La Relazione sulla gestione inclusa nella Relazione Finanziaria Annuale 2016 costituisce il bilancio integrato Eni redatto sulla base dei principi contenuti nell’International Framework pubblicato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). Tale report ha l’obiettivo di rappresentare le performance finanziarie e di sostenibilità, evidenziando le connessioni esistenti tra il contesto competitivo, la strategia del Gruppo, il modello di business, la gestione integrata dei rischi e l’adozione di un sistema rigoroso di corporate governance.

    Dal 2011 Eni partecipa all’iniziativa dell’IIRC, Pilot Programme, finalizzata alla definizione di un framework internazionale sul reporting integrato.

    Crescita efficiente e di valore

    Produzione 2016

    1.760 mgl boe/g

    Crescita efficiente e di valore

    Cash flow
    per barile

    $12,9 /bl

    Trasformazione

    Riduzione
    dell’indebitamento
    finanziario netto

    €4,8 mld

    Ristrutturazione mid-downstream

    EBIT adjusted
    della chimica

    €305 mln

     

    leggi di più

    Andamento Operativo

    Exploration & Production

    Il settore Exploration & Production è attivo nell’esplorazione, sviluppo e produzione di olio e gas naturale, nonché nelle attività dell’GNL, principalmente in Italia, Angola, Congo, Egitto, Ghana, Libia, Mozambico, Nigeria, Norvegia, Kazakhstan, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela, per complessivi 42 Paesi.

    Gas & Power

    Il settore Gas & Power è attivo nell’approvvigionamento, trading e commercializzazione di gas ed energia elettrica, nelle attività del trasporto internazionale del gas e nell’approvvigionamento e vendita di GNL. Produce e vende energia elettrica con impianti a gas.

    Refining & Marketing e Chimica

    Il settore Refining & Marketing e Chimica opera nell’approvvigionamento e lavorazione di greggi per la produzione di carburanti e lubrificanti venduti all’ingrosso o tramite rete di distribuzione e distributori principalmente in Italy e nel resto d’Europa.

    leggi di più

    Performance

    Nel 2016 Eni ha registrato solidi risultati grazie alla rifocalizzazione del portafoglio, alla crescita profittevole nell’upstream e all’efficienza nei costi.

    leggi di più