Scorri verso il basso per accedere ai contenuti

OOverview

Lettera agli azionisti

Nel 2017 abbiamo conseguito risultati eccellenti che dimostrano come il processo di profondo cambiamento avviato nel 2014 abbia trasformato Eni in una societa in grado di creare valore anche nei momenti di mercato piu difficili quali quelli vissuti negli ultimi tre anni, fra i piu severi che abbiano mai interessato l’industria petrolifera.

In questi tre anni siamo cresciuti nel nostro business piu importante, l’upstream, abbiamo sostanzialmente completato il processo di ristrutturazione dei business mid-downstream che nel passato sono stati fonte di perdite e di assorbimenti di cassa e, infine, abbiamo rafforzato la nostra struttura patrimoniale e finanziaria.

Emma Marcegaglia, Presidente (foto)

Emma Marcegaglia

Presidente

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato (foto)

Claudio Descalzi

Amministratore Delegato

leggi di più

BBilancio Integrato

La Relazione sulla gestione inclusa nella Relazione Finanziaria Annuale 2017 costituisce il bilancio integrato Eni redatto sulla base dei principi contenuti nell’International Framework pubblicato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). Tale report ha l’obiettivo di rappresentare le performance finanziarie e di sostenibilità, evidenziando le connessioni esistenti tra il contesto competitivo, la strategia del Gruppo, il modello di business, la gestione integrata dei rischi e l’adozione di un sistema rigoroso di corporate governance.

PRODUZIONE DI IDROCARBURI RECORD

1,82 MLN BOE/GIORNO

produzione più elevata di sempre

FLUSSO DI CASSA NETTO DA ATTIVITÀ OPERATIVA

10 € MLD

+32% vs. 2016

INDICE D’INTENSITA’ GHG
0,162 TONNELLATE DI CO2 EQ/TEP

-3% vs.2016

UTILE OPERATIVO ADJUSTED
5,8 € MLD

più che raddoppiato vs 2016

GAS INVIATO A FLARING
-68 % vs. 2007

in linea con l'impegno di azzeramento entro il 2025

CASH NEUTRALITY ORGANICA
57 $/BARILE

vs. target di 60 $/barile Copertura organica = Investimenti + Dividendi

leggi di più

AAndamento Operativo

Exploration & Production

Il settore Exploration & Production è attivo nell’esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale principalmente in Italia, Algeria, Angola, Congo, Egitto, Ghana, Libia, Mozambico, Nigeria, Norvegia,Kazakhstan, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela, per complessivi 46 Paesi.

Gas & Power

Il settore Gas & Power è attivo nell’approvvigionamento, trading e commercializzazione di gas ed energia elettrica, nelle attività del trasporto internazionale del gas e nell’approvvigionamento e vendita di GNL. Produce e vende energia elettrica con impianti a gas.

Refining & Marketing e Chimica

Il settore Refining & Marketing e Chimica opera nell’approvvigionamento e lavorazione di greggi per la produzione di carburanti, biocarburanti e lubrificanti venduti all’ingrosso o tramite rete di distribuzione e distributori principalmente in Italy e nel resto d’Europa.

leggi di più

PPerformance

Nel 2017 Eni ha riportato eccellenti risultati, evidenziando come l'intenso processo di cambiamento iniziato nel 2014 abbia trasformato Eni in una società in grado di crescere e generare valore, anche in presenza di uno scenario sfavorevole.

leggi di più

DDichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF)

La Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF) 2017 di Eni è stata redatta articolando l’informativa sulle tre leve del modello di business integrato di Eni (Percorso di decarbonizzazione, Modello operativo e Modello di cooperazione) il cui obiettivo è la creazione di valore di lungo termine per gli stakeholder, coniugando solidità finanziaria con sostenibilità sociale e ambientale.

leggi di più