Scorri verso il basso per accedere ai contenuti

Overview

Lettera agli azionisti

Emma Marcegaglia

Presidente

"Eni è nella posizione strategica ideale per affrontare con successo questa sfida facendo leva sulla competitività del portafoglio di asset Oil & Gas, sulla solidità della posizione finanziaria e sulle iniziative avviate nel maggio 2014 di focalizzazione nelle attività core upstream e di accelerazione del turnaround dei business mid e downstream."

Claudio Descalzi

Amministratore Delegato

Siamo consapevoli che per il raggiungimento dei traguardi che ci proponiamo la motivazione delle nostre persone è un fattore decisivo di successo. Per questo motivo intendiamo continuare a investire nello sviluppo delle risorse umane valorizzando in particolare le capacità di leadership e di change management, mantenendo il riferimento ai nostri valori fondamentali di integrità e trasparenza.

Claudio Descalzi

Amministratore Delegato

"Il 2014 è stato un anno positivo per Eni per i risultati raggiunti e per il tempestivo avvio delle azioni appropriate per affrontare il nuovo ciclo dell’industria Oil & Gas. In un 2015 ancora incerto Eni, grazie al suo ottimo posizionamento strategico, è ben strutturata per continuare a generare valore sostenibile nel breve e lungo termine per i propri azionisti."

Report integrato

La Relazione sulla gestione inclusa nella Relazione Finanziaria Annuale 2014 costituisce il bilancio integrato Eni redatto sulla base dei principi contenuti nell’International Framework pubblicato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC). Tale report ha l’obiettivo di rappresentare le performance finanziarie e di sostenibilità, evidenziando le connessioni esistenti tra il contesto competitivo, la strategia del Gruppo, il modello di business, la gestione integrata dei rischi e l’adozione di un sistema rigoroso di corporate governance.

Dal 2011 Eni partecipa all’iniziativa dell’IIRC, Pilot Programme, finalizzata alla definizione di un framework internazionale sul reporting integrato.

Flusso di cassa netto da attività operativa

€15,1

mld

Crescita produttiva

+0,6%

produzione di idrocarburi

Rinegoziazione contratti gas

Risultati 2014

del portafoglio allineato al mercato

Costi di ricerca e sviluppo

€186

milioni

Settori di attività

Exploration & Production

Il settore Exploration & Production è attivo nell’esplorazione, sviluppo e produzione di olio e gas naturale, nonché nelle attività dell’LNG, principalmente in Italia, Angola, Congo, Egitto, Ghana, Libia, Mozambico, Nigeria, Norvegia, Kazakhstan, Regno Unito, Stati Uniti e Venezuela, per complessivi 40 Paesi.

Gas & Power

Il settore Gas & Power è attivo nell’approvvigionamento, trading e commercializzazione di gas ed energia elettrica, nelle attività del trasporto internazionale del gas e nell’approvvigionamento e vendita di GNL. Produce e vende energia elettrica con impianti a gas.

Refining & Marketing

Il settore Refining & Marketing opera nell’approvvigionamento e lavorazione di greggi per la produzione di carburanti e lubrificanti venduti all’ingrosso o tramite rete di distribuzione e distributori principalmente in Italy e nel resto d’Europa.

Versalis

Attraverso la controllata Versalis (eni 100%), Eni svolge attività di produzione e commercializzazione di olefine prodotti chimici, plastic ed elastomeri, nonchè bio plastiche e gomme, in Italia e nell’Europa Occidentale.

Engineering & Construction

Attraverso la controllata Saipem Eni fornisce servizi di ingegneria, perforazione e costruzione per l’industria petrolifera e i settori downstream della raffinazione e della chimica.

Performance

Nel 2014, in una congiuntura di mercato sfavorevole, Eni ha conseguito eccellenti risultati e una generazione di cassa record per effetto dell’elevato valore della produzione upstream e l’accelerazione della ristrutturazione dei business mid e downstream.