Temi rilevanti di sostenibilità e prospettiva degli stakeholder
Processo di determinazione dei temi rilevanti di sostenibilità per Eni
Annualmente Eni definisce e rendiconta sui temi rilevanti di sostenibilità per la società e per gli stakeholder. La definizione di tali temi si basa su un processo di identificazione e prioritizzazione che comprende:
1 Analisi di scenario di sostenibilità
Analisi del contesto in cui Eni opera, evidenziando i temi emergenti di sostenibilità, le tematiche rilevanti e lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi prefissati. Tale analisi di scenario è presentata e approfondita in occasione del Comitato Sostenibilità e Scenari e approvata dal Consiglio di Amministrazione di Eni.
2 Risultati del risk assessment
Identificano i principali rischi di Eni tra cui anche quelli con potenziali impatti ambientali, sulla salute e sicurezza, sociali e reputazionali.
3 Prospettiva degli stakeholder
Processo che identifica i temi prioritari per i diversi interlocutori aziendali. Definito in accordo a standard internazionali quali il Global Reporting Initiative, (GRI), l’Accountability AA1000 e le linee guida IFC “Stakeholder Engagement: A Good Practice Handbook for Companies Doing Business in Emerging Markets” che tiene in considerazione gli impatti potenziali sugli stakeholder in relazione alle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
I temi che emergono dalle analisi e valutazioni costituiscono la base per la definizione delle Linee Guida di sostenibilità di indirizzo strategico di Eni, emesse dell’Amministratore Delegato per tutte le linee di business, e sulle quali viene successivamente elaborato il piano strategico quadriennale e vengono definiti gli obiettivi manageriali. Tali Linee Guida identificano i temi rilevanti, materiali di sostenibilità, che determinano la capacità dell’azienda di creare valore nel breve, medio e lungo termine. Tali temi sono rappresentati di seguito secondo le tre leve del modello di business (Percorso di Decarbonizzazione, Modello Operativo, Modello di Cooperazione).