Salute delle comunità

Produzione giornaliera idrocarburi eni per Paesi con accesso a servizi sanitari evoluti (2011)

Produzione giornaliera idrocarburi eni per Paesi con accesso a servizi sanitari evoluti (2011) (Grafico a torta)

Rappresentato dagli MDGs nelle sue diverse accezioni – la riduzione della mortalità infantile, il miglioramento della salute materna, la lotta contro la malaria, HIV/AIDS e altre malattie infettive – il tema della salute (MSG 6) rappresenta oggi un tema di importanza cruciale anche in vista della definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Grazie agli interventi finora messi in atto, il tasso di mortalità sotto i cinque anni è sceso dal 1990 del 47%, la mortalità materna a livello mondiale è diminuita del 47% negli ultimi due decenni, il numero di persone infette da HIV si è ridotto del 33% dal 2001 al 20111. Sono risultati importanti, ma è opinione comune che quanto fatto non sia sufficiente, ed è per questo che le questioni legate alla salute dei Paesi più poveri avranno un ruolo di primaria importanza anche nell’Agenda Post-2015.

La produzione giornaliera di idrocarburi di eni si concentra per quasi il 30% in Paesi in cui meno del 60% delle persone hanno accesso ai servizi sanitari evoluti.

(1) UN, Millennium Development Goals and Beyond 2015, 2013.

In Ghana:

19

professionisti coinvolti nella formazione

Ghana>

In Ghana, dove l’industria mineraria è tradizionalmente ben rappresentata e quella Oil&Gas in fase di sviluppo, la conduzione di una Valutazione Strategica di Impatto Ambientale a livello Nazionale ha messo in evidenza come l’attività connessa a tali attività industriali abbia la possibilità di impatto su diversi determinanti ambientali per la salute delle comunità.