Promozione della salute

La salute rappresenta un tema di importanza cruciale, anche nell’ ottica dei futuri Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Alcune aree geografiche la struttura della spesa sanitaria penalizza fortemente la salute pubblica. I Paesi Africani investono in media solo il 6,2% del proprio PIL in servizi e strutture sanitarie, rispetto ad una media mondiale del 9,2%.

Promozione della salute – mappamondo (foto)

Fonte: http://data.worldbank.org/indicator/SH.XPD.PUBL/countries/1W?display=map. Anno 2009 - 2013

In questo contesto le imprese private giocano un ruolo di primaria importanza, come testimoniato dal peso del settore privato nella spesa sanitaria totale, che per l’Africa è del 52,8% rispetto ad una media globale del 41,1%. Il contributo delle imprese non riguarda soltanto gli investimenti sanitari rivolti alle comunità e ai territori locali, ma anche la popolazione aziendale. Spesso, infatti, nei Paesi in via di sviluppo le imprese si affiancano intensamente allo Stato nell’erogazione dei servizi sanitari essenziali.

La salute fisica è elemento imprescindibile da tenere in considerazione quando si parla di qualità del lavoro. Eni, oltre ad attivare tutti i necessari interventi volti alla protezione della salute delle sue persone, in relazione alle specifiche attività svolte, è particolarmente attenta alla prevenzione della salute attraverso la promozione di corretti stili di vita e, nell’ambito di progetti specifici, fornisce gli strumenti necessari per la cura e l’assistenza. Nell’ambito delle attività volte a promuovere e a tutelare la salute delle proprie persone eni ha implementato una serie di iniziative.

Nell’ambito della Prevenzione primaria, eni, in collaborazione con Istituzioni di rilevanza nazionale, ha lanciato la campagna di comunicazione “eni wellness program”, che mira a introdurre stili di vita più salutari.

Il sito web Promozione Salute, tra i più visitati nell’intranet aziendale, e “my trainer on line” (myto), un programma di benessere psicofisico che offre un servizio di personal trainer virtuale, hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle abitudini quotidiane di ciascuno nei quattro ambiti della prevenzione (alimentazione, attività fisica, alcol e fumo).