Accesso all’energia

Confronto tra Energy Development Index e Human Development Index (2010)
Confronto tra Energy Development Index e Human Development Index (2010) (Grafico)

L’accesso a forme moderne di energia sostenibile è un prerequisito per lo sviluppo di qualsiasi territorio. L’accesso all’energia è stato più volte definito come il “Millennium Development Goal” mancante e data la sua estrema rilevanza per lo sviluppo socio – economico, il processo di definizione dei Sustainable Development Goals si caratterizza per una convergenza internazionale sul ruolo dell’energia rispetto allo sviluppo sostenibile.

Il confronto fra l’Energy Development Index, l’indicatore sviluppato dell’International Energy Agency (IEA) per monitorare il progresso energetico dei Paesi, e lo Human Development Index di UNDP mostra come ci sia una correlazione diretta tra l’impiego di forme moderne di energia e lo sviluppo dei Paesi.

Il focus sull’energia come prerequisito dello sviluppo a livello mondiale si riflette anche nel dibattito in corso per la definizione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che mette questo tema al centro delle strategie per il raggiungimento di una crescita verde e inclusiva a livello globale.

eni è consapevole delle responsabilità e delle opportunità associate al proprio ruolo di impresa internazionale dell’energia presente in 85 Paesi.

In quest’ottica, l’accesso all’energia per eni rappresenta un tema centrale, oltre che un vero e proprio modello operativo da proporre ai tavoli di discussione internazionali a supporto delle politiche di sviluppo sostenibile.

A partire dall’iniziativa “Sustainable Energy for All”, di cui eni è stata tra i primi sostenitori e che oggi è divenuta uno degli assi portanti della strategia di sostenibilità delle Nazioni Unite, nel 2013 si sono concretizzati nuovi impegni. Attraverso la partecipazione attiva all’UN Sustainable Development Solutions Network (SDSN) l’Amministratore Delegato di eni, oltre a far parte del Leadership Council del Network, ne guida l’iniziativa Energy for All in Sub-Saharan Africa, che ha il compito di individuare e promuovere soluzioni concrete e replicabili sul tema dell’accesso all’energia nella Regione. eni è Official Partner for Sustainability Initiatives in African Countries di ExpoMilano2015.