Innovazione diffusa

Le trasformazioni digitali, la collaborazione di massa e la gestione dell’intelligenza collettiva hanno creato una moltitudine di nuove opportunità per la creazione di servizi, il miglioramento della qualità della vita e la creazione di valore condiviso.

Questo processo è stato spinto anche dalla grande diffusione dell’utilizzo di internet in modalità 2.0. Il 30% delle imprese dell’UE ha utilizzato i social media nel 2013 e di queste circa un terzo ha usufruito di questi strumenti per lo scambio di informazioni e la condivisione della conoscenza all’interno dell’azienda.

L’innovazione “aperta”, che parte dalle persone, rappresenta a oggi un fattore implicito dei costituendi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ma è uno degli aspetti su cui l’esperienza del business potrebbe essere maggiormente valorizzata, così come sottolineato dal World Business Council for Sustainable Development che, anche per questa ragione, si concentra sul tema del lavoro di tutti per contribuire agli obiettivi di sviluppo globale.

Eurostat, Social media - statistics on the use by enterprises, 2013

eni investe in innovazione a partire dalle proprie persone. Oltre alla creazione e alla gestione della conoscenza industriale, che è consentita dalle competenze e professionalità di eccellenza che l’azienda ha e valorizza al proprio interno, eni ha rivolto il proprio interesse a nuove modalità per stimolare l’innovazione, che attingono al campo della “open innovation”.

L’ICT è di frequente fra le prime funzioni aziendali a sperimentare nuove modalità di lavoro orientate all’innovazione, come è avvenuto in eni con il Progetto STAR.

STAR - Semplicità, Tempestività, Allineamento al business, Risorse - si è rivelato un perfetto mix di ingredienti: in due anni sono stati avviati e completati undici progetti, denominati “cantieri”, coinvolgendo direttamente oltre cento persone, raggiungendo l’intera famiglia professionale ICT in Italia e all’estero e mettendo in luce competenze distintive orientate all’innovazione. I cantieri hanno riguardato l’introduzione di modelli e processi end-to-end con il Business, lo sviluppo di modalità di smart working (mobile office), la condivisione di esperienze e conoscenza in Italia e all’estero attraverso il social network aziendale Moka con la predisposizione di strumenti multimediali per una comunicazione più efficace.

eni ICT ha voluto che STAR divenisse un patrimonio riconoscibile e disponibile per tutta eni attraverso un eBook, per rappresentare in modo vivido e rendere ripetibile un progetto che ha avuto risvolti importanti anche in termini di motivazione e coinvolgimento delle persone.

Partendo dall’esperienza di circa sessanta tra le persone che hanno partecipato ai progetti di innovazione come STAR, iTeam - l’innovazione tecnologica per un nuovo modo di lavorare: l’ufficio del futuro, moka - l’enterprise social network di eni ed eniWave - servizi IT per collaborare e comunicare in mobilità, eni ha deciso di disegnare un processo per rendere sistemica e continua la propria capacità di attivare progetti innovativi. Obiettivo del processo è consentire a tutte le persone di ICT di partecipare alla generazione e realizzazione di idee innovative, mantenendo il presidio del modello di innovation management e raccordandolo con i propri obiettivi strategici.