Il progetto opera attraverso la distribuzione di sementi migliorate e piantine, l’agro-meccanizzazione, l’assistenza veterinaria, la produzione e la formazione delle cooperative. Altre iniziative volte allo sviluppo locale nell’ambito del progetto includono attività di formazione professionale per i giovani e soluzioni per facilitare l’accesso al micro-credito per le cooperative agricole e le imprese di piccole dimensioni.

Tunisia>

In Tunisia, eni ha continuato a investire nel Progetto Titan, volto a supportare lo sviluppo del turismo e del sistema agricolo nella regione di Tatauine. Dal 2013 eni promuove attività volte al rinnovamento dei processi agricoli, con l’obiettivo di sviluppare alcune attività pilota nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli locali e di sviluppo delle attività di coltivazione locali, con una particolare attenzione a quelle condotte dalle donne della comunità.

Tabella: Green River Project

Green River Project

 

SETTORE DI INTERVENTO

RISULTATI 2013

Innovazione nel settore agricolo

  • Introduzione di nuove tecniche per la produzione della farina di banano (registrate dalla National Agency for Food and Drug Administration and Control-NAFDAC), per la pesca e l’allevamento

Potenziamento delle comunità e sviluppo della microimpresa

  • 3 comunità inserite nel GRP in aggiunta alle 22 già coinvolte (per un totale di 25 comunità)
  • 5 società cooperative in aggiunta alle 35 esistenti (per un totale di 40 società operative)
  • 15% l’aumento delle piccole imprese in 80 comunità locali a testimonianza dell’impegno a sostegno di programmi di microcredito e sviluppo di microimprese

Formazione professionale

  • 548 persone formate (20% donne)
  • Formazione professionale in settori utili alla comunità, tra cui sicurezza alimentare e informatica

Iraq>

In Iraq, il Rural Support Project a sostegno delle aziende agricole e delle comunità nell’area del giacimento di Zubair è giunto a completamento. Il programma in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura di Zubair, la Farmers Association e sotto la supervisione delle Autorità locali ha coinvolto 165 aziende durante la stagione agricola 2012-2013.

In Tunisia il progetto Titan è volto a supportare lo sviluppo del turismo e del sistema agricolo.

In Iraq il progetto agricolo coinvolge

165

aziende