Sviluppo locale

Prosperità ed equità”, “sviluppo equo ed inclusivo nei limiti di risorse del Pianeta”, “crescita verde e inclusiva” sono tutte espressioni utilizzate dalla comunità internazionale per indicare il primo e imprescindibile Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. Al perseguimento di questo obiettivo, in tutti i territori operativi a partire da quelli che maggiormente necessitano di investimenti per lo sviluppo, concorre l’azione di business di eni.

Coinvolgimento delle comunità

La trasparenza, il dialogo e il rispetto delle comunità locali sono i presupposti per un’efficace cooperazione finalizzata alla creazione di valore per i territori.

Nel 2013 è stata emessa la Management System Guideline “Sustainability stakeholder engagement and community relations”.

Nel 2013 è stata emessa una nuova Management System Guideline dal titolo “Sustainability stakeholder engagement and community relations” che si basa sui più aggiornati standard e best practice internazionali. Attraverso questo strumento, eni ha rinnovato le linee guida sulla gestione delle relazioni con gli stakeholder locali e le comunità, raccogliendo sotto un unico strumento prescrittivo valido per tutti i territori di presenza operativa le linee guida già presenti in eni, rafforzando il concetto di gestione proattiva, sistematica, trasparente e inclusiva delle relazioni in tutte le fasi del progetto di business.

La MSG contiene gli indirizzi per il coinvolgimento efficace e proattivo degli stakeholder, per la realizzazione di analisi di contesto e di valutazioni di impatto sociale a livello territoriale, per l’applicazione di strumenti per la consultazione e il coinvolgimento delle comunità, inclusa la predisposizione di grievance mechanism, per la pianificazione, la gestione, la misurazione degli investimenti per il territorio, per la reportistica locale.


Oltre ad incontri pubblici con le comunità locali, la trasparenza è perseguita attraverso lo sviluppo di strumenti adatti a fornire informazioni chiare e di facile accesso a diverse categorie di interlocutori.

200

visitatori hanno partecipato all’iniziativa “Percorso Energia – Impianti Aperti” in Val d’Agri