Nuovi business sostenibili

“Con più della metà della popolazione mondiale che già oggi vive nelle aree urbane, con questa percentuale destinata ad aumentare fino al 75% entro il 2050, è chiaro che la via per uno sviluppo sostenibile deve passare per le città. Attualmente si stima che il 70%-80% del PIL mondiale sia generato nelle città e che, al tempo stesso, esse siano responsabili per il 70%-80% delle emissioni di GHG.

Le smart city sono dunque un modo per conciliare crescita e sostenibilità.”1 Non è un caso che il Sustainable Development Solutions Network proponga il tema delle città “inclusive, produttive e resilienti” all’interno delle proprie proposte di definizione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. “Smart mobility” e Sistemi di Trasporto Intelligenti sono esempi di combinazione tra nuove tecnologie (ICT) e contesto urbano per generare soluzioni che migliorino la qualità della vita della crescente popolazione cittadina, ma anche opportunità di nuovi business per le aziende.

(1) Abha Josh-Ghani, Who needs smart cities for sustainable development, World Bank, 2012

Insieme al rinnovamento dei business tradizionali, la nuova strategia di eni ha previsto l’avvio di nuovi business innovativi e all’avanguardia.

Car sharing a Milano nei primi tre mesi di attività

55mila

clienti iscritti

 

200mila

noleggi

enjoy>

Tra le iniziative promosse da eni rientra enjoy, il servizio di mobilità sostenibile attivato alla fine del 2013 nella città di Milano che mette a disposizione della città una flotta di autovetture ad alta efficienza. Si tratta di un servizio di car-sharing ad alto contenuto tecnologico, nel quale non è prevista la riconsegna in punti fissi, ma è possibile lasciare ovunque la vettura nell’area servita. Pur prendendo spunto da sistemi simili già consolidati in alcuni Paesi (UK, USA, Germania), il servizio presenta alcune peculiarità che lo rendono unico per innovazione e sostenibilità nel panorama internazionale. enjoy prevede l’utilizzo di autovetture, con livelli di emissioni molto bassi e particolarmente adatte al contesto urbano, perché piccole e poco ingombranti su strada.

Il servizio, inaugurato a Milano nel dicembre 2013, ha registrato in soli 3 mesi dall’avvio circa 55.000 clienti iscritti e oltre 200.000 noleggi. Si prevede la sua graduale estensione ad altre realtà italiane come Roma e Torino. Il processo di iscrizione e utilizzo di enjoy è completamente “intelligente”, non richiede iscrizioni fisiche né documenti cartacei. Tutte le operazioni, dall’iscrizione all’utilizzo si svolgono completamente online, grazie alle applicazioni dedicate. La pulizia quotidiana delle vetture viene effettuata con prodotti detergenti ecocompatibili, che non richiedono acqua, evitandone quindi un consumo stimabile in 120 litri per ogni lavaggio.