Educazione e formazione
Produzione giornaliera idrocarburi eni per Paesi con istruzione scolastica media (anni) (2012)
La formazione scolastica è una delle leve fondamentali per lo sviluppo economico e sociale di un Paese.
Su questa logica si basa il MDG numero 2 “Raggiungere l’istruzione primaria universale” e oggi, a distanza di quasi quindici anni, si rinnova tale impegno riproponendo il tema dell’educazione universale come obiettivo chiave nei futuri SDGs.
Secondo i risultati pubblicati dalle Nazioni Unite, dal 2010 le Regioni in via di sviluppo – intese nel loro complesso – hanno raggiunto un tasso di iscrizione alle scuole elementari pari al 90%1. Il tasso di abbandono è però ancora molto alto.
L’Africa subsahariana è la Regione che registra maggiori difficoltà su questo fronte, con un tasso di completamento del ciclo di scuola primaria del 69%, a fronte di un dato mondiale del 90%. Oltre il 40% della produzione di eni si concentra in Paesi in cui il tasso di scolarizzazione media è inferiore ai sette anni2.
(1) UN, Millennium Development Goals and Beyond 2015, factsheet Goal 2, 2013
(2) World Data Bank (2011)
eni realizza interventi che mirano ad avere impatti su tutti i livelli di educazione, a partire dall’educazione primaria fino all’alta formazione post-universitaria.
eni nell’ambito della strategia di investimento nel settore educazione e formazione per le comunità, definita a valle degli studi di baseline e di fattibilità, realizza interventi che mirano ad avere impatti su tutti i livelli di educazione, a partire dall’educazione primaria fino all’alta formazione post-universitaria.