La leva tecnologica in risposta alle sfide energetiche

“L’energia è fonte della vita e permea ogni momento della nostra esistenza quotidiana, ma è la tecnologia che rende possibile la produzione e il trasporto delle fonti di energia primaria e la loro trasformazione in energia elettrica, energia meccanica, calore e manufatti di ogni tipo, fattori questi che sono alla base dello sviluppo economico e sociale dalla prima rivoluzione industriale fino ai giorni nostri”. Paolo Scaroni - CEO eni

197

milioni di euro spesi complessivamente in ricerca e sviluppo tecnologico

986

persone impegnate in attività R&D nel 2013

937

milioni di euro di valore tangibile generato da attività R&D nel 2013

eni pone la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica al centro delle sue strategie per lo sviluppo: l’impegno di eni è assicurare la produzione e trasformazione di fonti energetiche, principalmente idrocarburi, in modo sicuro, economico e sostenibile.

Dopo aver analizzato lo scenario mondiale, le sfide da affrontare nei prossimi anni e i conseguenti bisogni tecnologici, eni ha individuato dieci piattaforme tecnologiche chiave, su cui investire prioritariamente per il futuro sviluppo del business. Le piattaforme riguardano sia i settori core (esplorazione, produzione e trasporto di olio e gas, produzione di carburanti a elevate prestazioni e basso impatto ambientale, gestione integrata di gas e elettricità, chimica), sia le energie rinnovabili (energia solare e biomasse), la sostenibilità ambientale delle operazioni e l’aumento di efficienza energetica.

Il presidio dell’evoluzione delle piattaforme tecnologiche chiave per il settore energetico, oltre che il monitoraggio dello sviluppo di tecnologie emergenti, è supportato dalle alleanze strategiche e dalle collaborazioni che eni ha attivato con università e centri di eccellenza.

I principi fondamentali su cui si basano le alleanze e collaborazioni per la ricerca sono:

  • sviluppo di progetti di R&D ad alto contenuto innovativo in un’ottica di lungo termine;
  • maggiore efficienza nell’esecuzione dei progetti grazie all’integrazione tra attività svolte in house e attività eseguite in outsourcing;
  • ampliamento delle competenze tecnico-scientifiche funzionali ai progetti di R&D di interesse eni.
Tabella: Principali Alleanze e collaborazioni per la ricerca e l’innovazione tecnologica

Principali Alleanze e collaborazioni per la ricerca e l’innovazione tecnologica

 

 

Massachusetts Institute of Technology (Logo)

La partnership eni-MIT si sviluppa su due linee principali, declinate nell’ambito delle attività del “Solar Frontiers Center” e del MIT Energy Initiative (Mitei).
Nel 2013 questa alleanza strategica è stata rinnovata; la nuova collaborazione, della durata di 4 anni con un impegno economico per eni di almeno 5 milioni di dollari all’anno, è incentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie a supporto del core business Oil&Gas, dell’ambiente e dell’energia solare di nuova generazione.

 

 

Stanford University (Logo)

A febbraio 2011, eni ha siglato con la Stanford University una nuova alleanza strategica per la ricerca e l’innovazione. L’accordo prevede un programma di ricerca articolato in due linee principali:

  • nuove tecnologie per l’esplorazione di idrocarburi e la simulazione di reservoir;
  • tecnologie innovative per la caratterizzazione di siti e la salvaguardia ambientale.

 

 

Politecnici di Milano e Torino (Logo)

Con i Politecnici di Milano e Torino sono attivi da tempo Accordi Quadro per attività di ricerca e sviluppo nonché di formazione. Il principale obiettivo dell’alleanza strategica con i due Politecnici è stimolare la generazione di idee breakthrough per innovare le tecnologie delle attività core-business e portarle a maturazione fino a produrre progetti di innovazione radicale e reali discontinuità tecnologiche. La collaborazione con il Politecnico di Milano riguarda anche lo sviluppo di nuovi sistemi ingegneristici nell’ambito dell’energia solare.

 

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche (Logo)

eni ha sviluppato una collaborazione storica con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nel campo della ricerca scientifica e tecnologica avviando progetti di ricerca riguardanti tutto lo spettro delle attività dei business eni, dall’upstream al downstream, dalle energie rinnovabili all’ambiente.