Rethink Energy

In un rapporto fra azienda e cittadini consumatori che vede una contaminazione sempre più forte fra interno ed esterno dell’azienda, il tema dell’innovazione rispetto al concetto stesso di energia diventa per eni anche una chiave di comunicazione.

Se l’energia è un driver di creazione di valore, eni propone un nuovo modo di concepire l’energia, che si trasforma e si rigenera in nuovi progetti, in cultura e in innovazione.


eni
nel 2013 ha lanciato la campagna “Rethink Energy” che ha l’obiettivo di creare una nuova consapevolezza collettiva che vede tutti, azienda e consumatori, parte attiva di una nuova cultura dell’energia.

“La nostra energia è ciò che diventa” è il messaggio chiave della campagna, che si traduce in un impegno concreto dell’azienda nella ricerca, nel rispetto ambientale e nella diffusione di una cultura sull’uso e sul rispetto dell’energia. L’energia è un concetto ampio, astratto, risultante di un processo circolare che si rigenera e si trasforma. In eni si traduce in ricerca di nuovi fonti energetiche sostenibili, in valorizzazione e rispetto delle risorse e in cultura dell’innovazione.

Ogni energia ha una fonte, un distributore e un consumatore. Nella parola “consumatore”, finora, si esauriva il ruolo dell’utente finale: un ruolo passivo. Con questa campagna eni vuole cambiare il punto di vista dimostrando che tutti possono svolgere un ruolo diverso, non limitandosi al consumo, ma producendo nuova energia attraverso un utilizzo consapevole e gesti che la restituiscono virtualmente alla fonte.

In questo contesto l’azienda è parte attiva e con questa campagna eni racconta il suo impegno.

Ogni singolo gesto di risparmio e rispetto dell’energia, infatti, sommato a quello degli altri, rende disponibile nuova energia a chi non ne ha, creando sviluppo e benessere. È così che l’energia connette il singolo al mondo, il presente al futuro, a nuove idee per un’energia aperta e sostenibile. È così che l’energia unisce.

La campagna mette in relazione ciò che fa il singolo con ciò che fa eni, offrendo all’azienda, per la prima volta, la possibilità di mostrare il proprio impegno per l’energia oltre il business: cultura, sostenibilità, ricerca, accessibilità. Perché l’energia non è solo quella che tutti conoscono, è qualcosa di più ampio, di più grande. L’energia non è accesa o spenta, ma si trasforma in nuovi progetti, anche in nuova energia.