Risorse naturali e biodiversità
L’impegno ambientale è uno degli elementi portanti della strategia di sostenibilità di eni e ha le sue radici nel contributo dato dal settore privato già alla conferenza mondiale di Rio del 1992. Oltre venti anni dopo, eni continua il proprio impegno sui temi ambientali attraverso il miglioramento continuo dei risultati, ottenuto anche grazie a un sistema di gestione integrato di Salute, Sicurezza e Ambiente ed il lavoro di circa 5.000 persone appartenenti a questa famiglia professionale.
Strategia ambientale
Nel 2015 eni ha come obiettivo la certificazione del 100% delle realtà a rischio HSE significativo.
L’elemento portante a supporto di questo obiettivo è rappresentato da un adeguato sistema di gestione integrato di Salute Sicurezza e Ambiente (HSE). Nel 2015 eni ha come obiettivo la certificazione del 100% delle realtà a rischio HSE significativo in accordo con i migliori standard internazionali (ISO 14001 e OHSAS 18001).
Gli sforzi di eni saranno concentrati nei prossimi anni sui seguenti aspetti:
- riduzione della carbon intensity di tutti i settori di attività e promozione dell’efficienza energetica;
- individuazione e adozione di linee guida e pratiche operative integrate alle attività che assicurino la riduzione del footprint ambientale e la conservazione delle risorse naturali in particolare nelle aree sottoposte a stress idrico e ad alta biodiversità;
- adozione delle migliori tecnologie e definizione di tecnologie proprietarie per ridurre i rischi ambientali o promuovere nuove attività nell’ambito di una green inclusive economy;
- utilizzo del Remote Sensing nel monitoraggio ambientale anche mediante l’Unmanned Aerial Vehicles;
- introduzione degli Autonomous Underwater Vehicles nel monitoraggio offshore anche con tecnologie proprietarie;
- conferma degli impegni e miglioramento delle performance ambientali in accordo alle aspettative dei principali stakeholder.