Processi di performance, feedback e prospettiva 360

La valutazione della performance costituisce uno degli strumenti essenziali di gestione strategica delle risorse. Veicolo di comunicazione di priorità ed obiettivi aziendali, è una guida per il miglioramento continuo dei risultati e delle capacità manageriali e professionali. Nell’ambito del rapporto tra capo e collaboratore, si prefigge di sviluppare la tensione al risultato, attraverso una consapevole evidenza dei punti di forza e delle aree di miglioramento e costituisce un valido riferimento per individuare le più opportune azioni gestionali da attivare (sviluppo, formazione, mobilità, sistema premiante, ecc…).

Gli obiettivi che hanno guidato la definizione del nuovo processo di performance e feedback sono:

  • recupero di una dimensione di indirizzo del management
  • raccolta di elementi utili alla gestione delle persone
  • valorizzazione del momento di comunicazione capo-collaboratore attraverso l’integrazione dei processi di performance e feedback
  • estensione capillare dello strumento all’estero

Il nuovo sistema proposto prevede:

  • anticipazione dei tempi di assegnazione (entro febbraio per i dirigenti) e, per i quadri, anche di consuntivazione
  • introduzione nello schema di valutazione della performance dell’apprezzamento dei comportamenti manageriali
  • unica scheda differenziata dalla modalità di apprezzamento dei comportamenti manageriali
  • opzione di utilizzo di una library di obiettivi per semplificare la fase di assegnazione

Il nuovo processo prevede il coinvolgimento di tutta la popolazione aziendale, Italia ed estero, con estensione a tutti i dirigenti, quadri in struttura e giovani laureati.

Nel 2013 è stata completata l’impostazione progettuale del nuovo processo di performance e feedback e avviati gli incontri di comunicazione necessari all’implementazione del sistema.

Prospettiva 360°

Prospettiva 360° è uno strumento che favorisce l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sè e pertanto costituisce un supporto a un percorso di auto-sviluppo.

Si basa sull’intelligenza emotiva e sul modello di eccellenza eni e utilizza un breve questionario per la raccolta delle percezioni, proprie e altrui (responsabile, collaboratori, colleghi, altri interlocutori aziendali).