Strumenti di Knowledge management
Grande impegno è stato profuso anche sul fronte della gestione delle conoscenze, in termini di Knowledge Management. Nel corso del 2013 è stato effettuato il design, lo sviluppo e il lancio del nuovo portale della gestione della conoscenza del settore E&P, denominato #KMS. Il prefisso “#” (hashtag) sottolinea il cambiamento, comunicando il radicale rinnovamento del sistema in termini di semplicità d’uso e di messa a punto di moderne funzionalità di networking. La piattaforma informatica alla base del nuovo #KMS è in linea con l’attuale stato dell’arte delle tecnologie di collaborazione e professional networking. Tra le novità più importanti, #KMS consente di taggare persone, competenze, Comunità di Pratica, aree geografiche e discipline tecniche, creando maggiori opportunità di sinergie multidisciplinari e multiculturali tra gli utenti.
I contenuti sono ora personalizzati e dinamici. Ciascun utente potrà facilmente prendere parte alle conversazioni in corso e postare la propria esperienza. Le tante innovazioni apportate al #KMS ne fanno - ancor più di prima - l’unico e innovativo punto di accesso alle Comunità di Pratica, ai KM Webinar e ai repository della conoscenza, dando continuità all’evoluzione del portale.
Dal momento del lancio, il nuovo portale ha generato, in soli tre mesi, il 53% del traffico totale del KMS con un aumento complessivo del 66% rispetto al 2012.
A seguito degli eccellenti risultati numerici e per dare evidenza dell’impatto sul business delle attività delle Comunità di Pratica, sono state raccolte e diffuse 19 “storie di successo” (Success stories) provenienti dalle attività delle Comunità stesse. Questa metodologia, finalizzata a rendere evidenti e concreti i vantaggi per il business, verrà portata avanti anche nei prossimi anni e costituirà il principale indicatore dei risultati delle attività di KM in Divisione.
L’ utilizzo dei webinar in ambito di gestione della conoscenza, introdotto nel 2010, si mantiene in fase di forte crescita, ove il 2013 ha segnato il punto più alto in termini di webinar organizzati, numero di partecipanti e diffusione geografica. I webinar consistono nella trasmissione via web in tempo reale di presentazioni tecniche, casi operativi di business, workshop e lecture. I contenuti di ciascun webinar (slide, video e audio) vengono registrati e resi disponibili all’interno del Portale. Nel 2013 sono stati effettuati 290 webinar (+38% rispetto al 2012), che hanno visto 12.700 partecipazioni totali (+19% rispetto al 2012), di cui 5.100 partecipazioni da parte di utenti appartenenti a 37 consociate e&p.