Trasparenza

Per il settore estrattivo, l’iniziativa di riferimento sul tema della trasparenza e del buon governo delle risorse è l’Extractive Industries Transparency Initiative (EITI), sottoscritta da più di 40 Paesi. L’obiettivo dell’EITI è promuovere la trasparenza dei pagamenti e dell’intera catena del valore del settore petrolifero, del gas e delle risorse minerarie nei Paesi produttori. La pubblicazione dei dati relativi alle risorse corrisposte ai Governi dei Paesi produttori a fronte dell’utilizzo delle risorse ha lo scopo di contribuire a rafforzare l’affidabilità e il buon governo nei Paesi produttori e di promuovere, allo stesso tempo, l’adozione di percorsi di utilizzo sostenibile delle risorse. a vantaggio delle popolazioni locali. Dal 2009 al 2013 i Paesi che hanno pienamente implementato l’iniziativa (Paesi “Compliant”) sono passati da 2 a 25 e l’ammontare complessivo dei pagamenti ai Paesi produttori pubblicati è aumentato di 5 volte, da 200 miliardi di dollari a 1 trilione di dollari.

Tabella: L’ammontare complessivo dei pagamenti ai Paesi

 

2009

2011

2013

Fonte: EITI, factsheet, 2013.

Paesi “Compliant”

2

12

25

Periodi fiscali coperti nei report EITI

39

97

181

Ammontare complessivo del valore pubblicato

200 billion $

570 billion $

1 trillion $

Nel 2013 eni si è attivata per diffondere il nuovo Standard EITI a tutte le consociate nei Paesi EITI di attività.

Per un’impresa estrattiva, il contrasto alla corruzione e il contributo alla trasparenza si traducono anche nell’impegno a fornire evidenza dei pagamenti corrisposti ai Paesi produttori a fronte delle attività estrattive.

Nel 2013, l’Extractive Industries Transparency Initiative (EITI), a cui eni aderisce dal 2005, si è dotata di nuove regole al fine di migliorare la qualità delle informazioni attualmente pubblicate e di rendere l’Iniziativa una base per più ampie riforme nei Paesi produttori. eni si è attivata per diffondere il nuovo standard a tutte le consociate nei Paesi EITI di attività.

Nel 2013, eni è stata tra le compagnie che hanno sottoscritto il Memorandum of Understanding di avvio dell’implementazione di EITI in Trinidad&Tobago.

Nell’ottobre del 2013 è stato pubblicato il primo report sui pagamenti derivanti dalle attività estrattive nel Paese. Nuovi report relativi ai pagamenti sono stati pubblicati anche in Norvegia, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Indonesia e Iraq. A Timor Est, eni ha partecipato ai lavori del Multistakeholder Working Group, in particolare per l’implementazione dei nuovi requisiti dell’EITI.


Un’informativa di maggior dettaglio sui progressi dell’implementazione nei Paesi è presente sul sito di eni.