Mozambico>

In Mozambico è stato siglato nel dicembre 2013 un MOU con il Ministero del Lavoro mozambicano per attività di supporto al Pemba Technical Training Center, con l’obiettivo di migliorare la qualità della formazione ai giovani nell’area di Pemba attraverso una ristrutturazione dell’infrastruttura, la fornitura di materiale e il supporto allo svolgimento dei corsi tecnici, inclusa la formazione ai docenti.

In riferimento all’educazione primaria, nel settembre 2013, è stato siglato un accordo con la municipalità di Pemba per migliorare l’accesso all’educazione primaria nel quartiere di Paquitequete (Pemba), attraverso la costruzione di una scuola primaria e la fornitura di materiale didattico. I beneficiari diretti del progetto saranno circa 600 bambini e 30 insegnanti, con un impatto indiretto stimato su 13.000 persone, tra bambini e famiglie. È pianificata una seconda fase che prevede il coinvolgimento del quartiere nel favorire la scolarizzazione di tutti i bambini nell’area, con particolare attenzione alle questioni di genere e nell’animazione di attività socio-educative a favore della comunità.

È sviluppata la collaborazione “in primis” con l’Università di Mondlane a Maputo, nell’ambito delle attività relative alla selezione e al reclutamento delle persone in eni, attraverso il Progetto “Programma 200” che mira alla selezione di 200 laureati mozambicani di talento, dando loro la possibilità di condurre all’estero un programma di formazione multidisciplinare o attività di formazione professionale sul luogo nel settore Oil&Gas.

Al 2013, è stato selezionato e formato un totale di 77 studenti ed è stata condotta una nuova campagna di reclutamento.

Investimenti 2013 in educazione e istruzione*
Investimenti 2013 in educazione e istruzione (Grafico a torta)

* Nel 2013 gli investimenti per gli interventi in educazione e istruzione ammontano a 5,4 milioni di euro

Progetto di educazione primaria in Mozambico: alcune stime

600

bambini

 
 

30

insegnanti