eni partecipa a un progetto promosso da IPIECA per sviluppare linee guida specifiche di settore sui Grievance Mechanism.
In Basilicata (Italia), è proseguita una strategia di relazione e comunicazione che prevede il coinvolgimento degli stakeholder, l’apertura di canali di informazione e comunicazione e l’adozione di strumenti di rendicontazione. L’ufficio responsabile delle Relazioni con il territorio del Distretto Meridionale eni è impegnato quotidianamente in incontri con rappresentanti della comunità locale e della società civile, per discutere, confrontarsi e collaborare su temi di specifico interesse per il territorio. Nel giugno 2013 eni si è svolta l’iniziativa “Percorso Energia – Impianti Aperti”, in cui eni ha aperto le porte dei propri impianti in Val d’Agri a circa 200 visitatori.
eni riconosce l’importanza di stabilire relazioni stabili e proattive fin dall’inizio della presenza su un territorio.
Un esempio è costituito dal workshop “Operating responsibly within Mozambique’s natural and social environment” che eni ha tenuto nel giugno 2013 a Maputo, Mozambico, per presentare agli stakeholder locali il proprio modello di business sostenibile. Al workshop hanno partecipato circa cento persone tra rappresentanti di istituzioni governative, ONG internazionali e nazionali, esperti dello sviluppo sostenibile e compagnie del settore Oil&Gas come Anadarko e Statoil.
Grievance Mechanism>
Per raccogliere e gestire le istanze delle comunità locali eni adotta meccanismi di gestione delle istanze (Grievance Mechanism) già attivi in Australia, Ghana, Nigeria, Kazakhstan, Pakistan e Congo. Questi meccanismi si inquadrano in una strategia più ampia di stakeholder engagement che eni persegue per migliorare i rapporti, consentire una gestione più reattiva e responsabile, e contribuire alle prospettive di business a lungo termine e di benessere delle comunità locali.
Al fine di migliorare tali meccanismi eni partecipa a un progetto promosso da IPIECA, The global oil and gas industry association for environmental and social issues, per sviluppare linee guida specifiche di settore sui Grievance Mechanism. In quest’ambito, nel 2013 eni ha avviato e sviluppato un progetto pilota finalizzato a definire un meccanismo sito-specifico di gestione dei feedback delle comunità locali e per definire le basi di riferimento per una best practice da applicare a tutta l’azienda. L’implementazione di un meccanismo formale di Grievance Mechanism in Nigeria, ha aiutato l’azienda a mitigare i rischi sociali e ha offerto numerose opportunità per programmare interventi e contromisure per lo sviluppo delle attività di stakeholder engagement.