La capacità di innovare è testimoniata dall’ampio portafoglio brevettuale di eni, che ad oggi comprende oltre 9.000 brevetti a protezione di un migliaio di invenzioni. Nel 2013 sono state depositate 59 nuove domande di brevetto, di cui 27 riguardanti lo sviluppo di carburanti derivanti da biomasse e tecnologie per lo sfruttamento dell’energia solare.

L’importanza dell’innovazione tecnologica per eni è anche testimoniata dal Premio eni Award, istituito ufficialmente nel luglio 2007 ed assegnato come riconoscimento alla ricerca scientifica d’avanguardia in tre ambiti: nuove frontiere degli idrocarburi, energie alternative e non convenzionali, protezione dell’ambiente.

Il premio è bandito con cadenza annuale e conta su un consolidato e prestigioso network di ricercatori nel campo dell’energia e dell’ambiente. L’obiettivo è di monitorare e incentivare le migliori ricerche e i più importanti scienziati al mondo nel campo dell’energia, con l’ambizione di divenire una sorta di Nobel dell’Energia.


L’edizione 2013 ha visto 1.155 candidature e 7 vincitori (1 donna e 6 uomini) tra i ricercatori e i professori più illustri nel campo delle scienze di tutto il mondo.