Ad oggi sono state adottate Indigenous Peoples Policy per le operazioni di eni in Australia e Norvegia.
In Norvegia eni si impegna a condurre le sue attività operative nel rispetto dei diritti, dignità, cultura, fondi di sussistenza basati sull’utilizzo delle risorse naturali delle popolazioni Sami, a consultarsi con loro e a garantirne l’appropriata partecipazione ai benefici derivanti dalle attività sviluppate.
In Australia l’attività di eni è localizzata onshore presso le tradizionali terre aborigene ed è regolamentata attraverso un Land Use Agreement con il Northern Land Council. eni è impegnata con la comunità locale di Wadeye, attraverso la partecipazione regolare a meeting organizzati da un ente rappresentativo di 20 clan della Regione. Inoltre, le relazioni con gli altri stakeholder rilevanti, sia relativamente alle attività industriali che a quelle sociali, sono gestite tramite frequenti presenze in loco da parte del Social Responsibility team, che include un community liaison officer dedicato.
Sono state adottate Indigenous Peoples Policy per le operazioni di eni in Australia e Norvegia.
Catena di fornitura>
L’impegno alla tutela dei diritti umani si estende alla catena di fornitura, in particolare alle fasi di selezione e qualifica nonché al monitoraggio della prestazione del servizio di fornitura. Nel 2013,una quota pari all’87% del procurato eni proviene da fornitori sottoposti a procedure di qualifica che includono screening sui diritti umani.
Nel 2013 una quota pari all’87% del procurato eni proviene da fornitori sottoposti a procedure di qualifica che includono screening sui diritti umani.
Per la valutazione della condotta dei fornitori in maniera specifica sulle aree di rilievo per i diritti umani nei luoghi di lavoro, eni utilizza lo strumento degli audit secondo lo standard internazionale SA8000.
Nel 2013 sono stati effettuati audit SA8000 su 14 fornitori / sub-fornitori in Congo, Timor Est, Pakistan ed Ecuador. Inoltre, sono state chiuse 9 procedure di verifica a valle di audit SA8000 svolti nel 2012 in Congo e Ecuador.