Contributo allo sviluppo sostenibile

“Per eni è importante che la crescita del business sia accompagnata da un rapporto di dialogo e collaborazione con la popolazione e gli attori locali. Ovunque eni porti la propria attività, tecnologia e competenze, le popolazioni locali percepiscono immediatamente i benefici della nostra presenza. Forte dell’eredità del modello Mattei, queste sono le fondamenta su cui abbiamo costruito e vogliamo continuare a costruire la nostra presenza, non solo in Africa, ma in tutti i Paesi in cui eni opera.

Questo impegno a livello locale rappresenta per eni il tassello con cui l’azienda può contribuire fattivamente al percorso globale verso uno sviluppo sostenibile”.

Intervento dell’Amministratore Delegato Paolo Scaroni, in occasione della Lecture del Prof. Jeffrey D. Sachs presso la Fondazione Eni Enrico Mattei, dal titolo “Feeding the Planet – Energy for Africa”, 6 dicembre 2013.

Creazione di valore condiviso

eni ritiene che le aziende possano avere un ruolo attivo nella costruzione di un percorso di Sviluppo Sostenibile dei contesti in cui operano. Attraverso le competenze delle proprie persone e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, eni conduce le attività, anche nei contesti più complessi, in sinergia con gli stakeholder locali e nel rispetto dell’ambiente e delle comunità in cui è attiva.

La disponibilità di energia è un prerequisito per la crescita economica e sociale dei Paesi, anche per questo motivo eni propone e attua programmi di produzione e distribuzione di energia elettrica e gas naturale contribuendo allo sviluppo dei sistemi energetici, con un focus particolare sull’Africa Subsahariana.

L’impegno di eni su questi temi è il risultato delle attività condotte nei Paesi di presenza ed è rafforzato dalla partecipazione a tavoli internazionali. Già nel 2010 eni ha annunciato al Global Compact Leaders Summit di New York la volontà di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile dell’energia, e nel 2012 ha consolidato questo impegno durante la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile a Rio de Janeiro (Rio+20).

Nel dibattito in corso per la definizione della cosiddetta “Agenda Post-2015”, con la quale saranno definiti i nuovi Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs), eni è presente in molti dei tavoli dedicati alle imprese: è infatti membro del Programma LEAD del Global Compact, di WBCSD e del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) e partecipa al gruppo multi-stakeholder italiano a sostegno degli obiettivi posti dall’Open Working Group.