28

Management System Guidelines di processo

 
 

10

Management System Guideline di compliance

Realizzati workshop sull’integrità

10

Sessioni formative “Responsible Leadership”

 
 

175

Dirigenti in ruoli di responsabilità coinvolti

Sono stati modellati sull’integrità anche i processi che guidano l’organizzazione e lo sviluppo delle persone, da quelli decisionali alla valutazione delle performance e alla gestione del sistema premiante, alle attività di comunicazione interna e alla formazione. Per quanto riguarda il sistema di valutazione della performance, che rappresenta un motore importante di indirizzo dei comportamenti manageriali, nelle schede di tutti i manager, partendo da quelli apicali, sono stati inseriti obiettivi volti a monitorare i risultati di business collegati a tematiche di integrity.

Responsible leadership>

All’interno del più ampio intervento sull’”Integrity Culture”, il programma di formazione “Responsible Leadership” ha avuto un ruolo primario nel diffondere gli elementi chiave di questo approccio. Il programma ha avuto l’obiettivo di consolidare e potenziare nei manager:

  • la personale attitudine ad adottare strategie di decision making che considerino la complessità dei valori in gioco per adottare comportamenti etici;
  • la capacità di diffondere in modo efficace i valori di integrità e responsabilità, attraverso l’esempio e la costruzione di un clima di fiducia.

È in fase di finalizzazione il sistema normativo eni.
 

Il programma “Responsible Leadership” è stato sviluppato da eni corporate university con il supporto di specialisti esterni competenti sui temi della managerialità e dell’etica, attraverso i seguenti step operativi:

  • l’effettuazione di interviste al Top Management, finalizzate ad esplorarne la visione e l’opinione personale, in merito ad una serie di temi di business in rapporto all’etica;
  • la realizzazione del kick-off Meeting per Top Manager e dirigenti che ricoprono ruoli di rilevante responsabilità;
  • la realizzazione di Workshop formativi dedicati a tutti i manager (a partire dai ruoli manageriali “chiave”), in cui i temi astratti dell’etica e della compliance sono stati contestualizzati nelle realtà di eni.

A tal fine sono stati utilizzati specifici case study, basati su dilemmi etici, predisposti dal team di lavoro interno, sulla base delle proprie esperienze operative e coadiuvati da docenti ed esperti.

A oggi, sono state erogate 10 edizioni che hanno visto il coinvolgimento di 175 dirigenti che ricoprono ruoli di rilevante responsabilità (su 192).

I feedback raccolti evidenziano una percezione di efficacia dell’iniziativa molto elevata (valutazione media 4,34 su 5). Si prevede di diffondere, attraverso incontri, webinar e materiale multimediale la cultura dell’integrità a tutti i livelli dell’azienda e di sensibilizzare le persone di eni sulla rilevanza dell’integrità nella gestione delle attività operative.