Messaggio agli Stakeholder
eni è cresciuta costruendo con passione e trasparenza le proprie attività d’impresa e adottando strategie fondate su una visione di lungo termine, che le hanno consentito di conseguire successi operativi e creare valore condiviso.
A rendere possibili questi risultati è stato il coinvolgimento di tutti, a partire dalle persone, fino alle comunità in cui l’azienda opera, in un costante dialogo con i grandi attori internazionali dello sviluppo. Anche il 2013 è stato un anno di costruzione su questi fronti.
Grazie all’impegno di tutte le sue persone, eni ha raggiunto risultati straordinari sul fronte della sicurezza, conservando la doverosa ambizione di migliorare sempre. Al talento e alla competenza di ciascuno, l’azienda ha affidato il compito di promuovere processi di innovazione che riguardano la tecnologia, le pratiche quotidiane, l’identificazione di nuove opportunità di business, che le consentono di consolidare e rinnovare la propria presenza sui territori.
Il contributo allo sviluppo locale è stato, anche nell’anno appena trascorso, una priorità indiscussa. Al fianco delle Istituzioni e dei Paesi, eni ha sviluppato soluzioni per una crescita rispettosa delle risorse delle comunità, a partire dall’impegno per l’accesso all’energia in Paesi di presenza storica o recente, come la Repubblica del Congo e il Mozambico.
Sempre in ambito internazionale, nel 2015 sarà completato il processo, di cui eni è parte attiva, di condivisione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
La nuova agenda dello sviluppo si concentrerà su problemi complessi e sarà valorizzato il contributo di tutti gli attori capaci di offrire soluzioni concrete, a partire dalle aziende. Descrivere l’operato d’impresa avendo come riferimento anche questi obiettivi è un passo importante per rendere conto in modo più efficace delle correlazioni esistenti e del contributo che l’azienda è in grado di apportare.
È un percorso che richiede competenza e coraggio, per sviluppare insieme circoli virtuosi e l’innovazione necessaria per progettare un futuro sostenibile. Anche questo, per eni, è ripensare l’energia.
Paolo Scaroni
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale