Inoltre la tradizione industriale di eni è caratterizzata da una profonda e costante attenzione verso i temi della sicurezza. Obiettivo degli interventi formativi è anche quello di diffondere il valore e la cultura della sicurezza, la conoscenza delle norme in vigore, l’applicazione delle azioni corrette e degli strumenti adatti al fine non solo di ridurre, ma di eliminare, gli incidenti e gli eventi infortunistici. La formazione infine é divenuta leva fondamentale di sviluppo delle conoscenze necessarie alla realizzazione delle nuove iniziative di business, in particolare all’estero. In questo ambito rientrano anche tutte le attività formative a supporto dei processi di internazionalizzazione.


Grande impegno è stato profuso nel 2013 sul fronte della gestione delle conoscenze, in termini di Knowledge Management, basato sullo sviluppo di Comunità di Pratica (in tutto 65 con oltre 5.600 partecipanti).

Nel corso del 2013 è stato effettuato il design, lo sviluppo e il lancio del nuovo portale della gestione della conoscenza del settore E&P, denominato #KMS. A seguito degli eccellenti risultati numerici e per dare evidenza dell’impatto sul business delle attività delle Comunità di Pratica, sono state raccolte e diffuse 19 “storie di successo” (Success stories) provenienti dalle attività delle Comunità stesse. Questa metodologia, finalizzata a rendere evidenti e concreti i vantaggi per il business, verrà portata avanti anche nei prossimi anni e costituirà il principale indicatore dei risultati delle attività di Knowledge Management in ambito E&P.

La valorizzazione delle professionalità si realizza anche attraverso processi strutturati di sviluppo delle persone.