Anche questo processo beneficia della partecipazione ad un progetto internazionale della Global Corporate Community of Practice, un’iniziativa per l’integrazione dei diritti umani nei sistemi di Risk Management supportata dal Gruppo di Lavoro ONU per i Diritti Umani e le Imprese, nominato nel 2011 con il mandato di assistere Stati e imprese nell’implementazione dei Principi Guida.

Tabella: Requisiti per le imprese

Requisiti per le imprese (Principi Guida ONU sui Diritti Umani e le Imprese)

Azioni di eni

DICHIARAZIONE DI IMPEGNO

 

Impegno per il rispetto dei diritti umani

  • Codice Etico e Modello 231
  • Linee Guida sui Diritti Umani
  • Policy di sostenibilità con sezione sui diritti umani
  • Riferimenti alla tutela dei diritti umani nelle policy: Le nostre persone, I nostri partner della catena del valore, L’integrità nelle nostre operations

DUE DILIGENCE

 

Sistema di gestione

Gruppo di lavoro trasversale
Indicazioni in materia di diritti umani nelle procedure operative di: Esplorazione e Sviluppo, Security, Risorse Umane, Procurement, HSE, Sustainability Stakeholders Engagement and Community Relations, Pianificazione e controllo.
Metodologie e processi di valutazione dei rischi e degli impatti:

  • Integrazione dei diritti umani nelle valutazioni di impatto, di compliance e nel risk assessment aziendale.

Interventi basati sui risultati delle valutazioni degli impatti:

  • Progetti e iniziative specifiche sulle aree prioritarie individuate.

Monitoraggio:

  • Indicatori raccolti su base annuale.

Rendicontazione e comunicazione:

  • Sezioni sui diritti umani nella Relazione Finanziaria Annuale, sul sito web e su eni for.

RIMEDIO

 

Attività di mitigazione

  • Canale di segnalazioni per le violazioni del Codice Etico dal 2001
  • Meccanismi di segnalazionepresso le comunità locali
  • Processi per rimediare ad eventuali impatti negativi
  • Partecipazione al progetto IPIECA sui meccanismi di raccolta e gestione delle segnalazioni provenienti dalle comunità locali.

Il lavoro per l’integrazione dell’ottica sui diritti umani nei processi di valutazione degli impatti e nel risk management si è affiancato alla prosecuzione delle attività sulle aree di intervento identificate come prioritarie nel corso del progetto Human Rights Compliance Assessment (HRCA).

Tale progetto ha portato ad effettuare otto valutazioni di allineamento del sistema di controllo interno agli standard internazionali a partire dal 2008 ad oggi, di cui una a livello Corporate e Divisione E&P e sette in altrettanti Paesi. Focus particolari risultano essere ad oggi l’attenzione ai diritti dei lavoratori, le procedure di acquisizione di terre e i meccanismi di grievance, ossia raccolta e gestione delle segnalazioni di problemi e controversie da parte degli stakeholder.

8

Valutazioni di compliance in materia di diritti umani a partire dal 2008

Standard di lavoro>

L’impegno di eni è orientato al progressivo miglioramento della capacità di monitorare il rispetto delle Convenzioni ILO sui diritti dei lavoratori e la loro promozione presso le terze parti.

Nel corso del 2013 è stata effettuata un’analisi puntuale delle normative locali in tema di tutela della maternità e delle eventuali prassi aziendali in essere, nei Paesi di presenza, al fine di valutare l’opportunità di definire un approccio gestionale valido per tutte le realtà operative di eni, in linea con gli standard internazionali.

Nel corso del 2013 è stato completato uno studio applicativo sugli standard minimi di lavoro in cinque Paesi strategici (Pakistan, Nigeria, Congo, Iraq, Ungheria), con evidenza, ove esistenti, delle divergenze tra la normativa locale e le convenzioni ILO in materia. Inoltre, a valle dello studio, svolto in collaborazione con SDA Bocconi, che aveva l’obiettivo di realizzare una mappatura del sistema di relazioni industriali di eni, nel corso del 2013 è stato avviato un nuovo progetto, dal profilo più operativo, con l’obiettivo di definire il modello per il governo delle relazioni industriali a livello globale secondo un approccio omogeneo ma nel rispetto delle specificità territoriali.