Chimica Verde>
Anche nel settore chimico, Versalis si propone di operare nei settori più qualificati della chimica e delle materie plastiche attraverso un continuo impegno nella ricerca e nell’innovazione dei prodotti, dei processi e delle tecnologie. Il settore europeo della chimica opera in uno scenario di grande complessità che negli ultimi anni ha visto criticità derivanti dall’ingresso di nuovi concorrenti, dalla forte delocalizzazione verso i Paesi asiatici e dalla volatilità dei prezzi dei feedstock e dell’energia. Inoltre, la consolidata attenzione per l’ambiente ha accelerato il trend dei cambiamenti. La chimica verde rappresenta, infatti, oggi un’evoluzione delle attività tradizionali che prospettano un’elevata crescita.
L’innovazione tecnologica è uno degli elementi fondamentali del rilancio della chimica eni e il progetto Polo Verde di Porto Torres, nato dalla partnership con Novamont in Matrìca, consentirà a Versalis di posizionarsi in questo nuovo settore.
Il progetto prevede la realizzazione a Porto Torres di un complesso industriale tra i più grandi al mondo per la produzione di prodotti chimici da fonti rinnovabili, con un investimento di circa 500 milioni di euro.
Anche nel settore chimico, la riconversione degli impianti, in particolare dei siti industriali critici permette di riqualificare i siti produttivi.
Il riposizionamento strategico di Versalis è proseguito grazie ad accordi con aziende di primaria importanza, quali Genomatica, Yulex, Pirelli, Elevance.
L’elemento distintivo del progetto consta della piena integrazione dell’impianto nel territorio attraverso la promozione della filiera agricola, e del settore secondario a livello locale. Nella prima metà del 2014 entreranno in produzione le prime 4 linee degli impianti bio-monomeri e derivati per la produzione di biolubrificanti.
Versalis ha inoltre siglato nel 2013 un accordo con Neville Venture per la produzione di resine idrocarburiche da realizzarsi presso lo stabilimento di Priolo. Queste nuove produzioni ad alto valore aggiunto, sinergiche in particolare con il business degli elastomeri, saranno destinate a settori applicativi specialistici come quelli degli adesivi, degli inchiostri, delle vernici e delle gomme. La partnership costituisce un passo significativo all’interno del progetto di rilancio del sito di Priolo, confermandone la centralità nel piano strategico di Versalis. Le nuove tecnologie permetteranno, infatti, di realizzare gli impianti di produzione di resine idrocarburiche consentendo una maggiore valorizzazione dei feedstock provenienti dal cracker. La presenza di un promettente mercato per questi prodotti a livello europeo, dove Versalis ha una presenza commerciale capillare e consolidata, rappresenta un ulteriore fattore qualificante, che rende questo progetto estremamente importante per la società.
Il riposizionamento strategico di Versalis è proseguito grazie ad ulteriori accordi nella chimica verde con aziende quali: