Collaborazioni internazionali sui temi di sostenibilità

Aree principali di attività sui tavoli internazionali

Reporting integrato

Un sistema di monitoraggio delle performance finanziarie e non finanziarie contribuisce alla corretta gestione delle attività e permette di definire strategie per ridurre gli impatti e massimizzare il contributo del business allo sviluppo. eni ha intrapreso un percorso verso un sistema di rendicontazione integrato per comunicare la propria capacità di creare valore nel lungo termine. Si pone inoltre l'obiettivo di misurare gli effetti generati dalle proprie attività sullo sviluppo dei contesti in cui opera.

Trasparenza e lotta alla corruzione

Il contrasto alla corruzione e la promozione della trasparenza sono fattori determinanti per garantire la continuità del business e lo sviluppo economico e sociale dei Paesi. eni promuove al suo interno una cultura dell'integrità ed è impegnata a costruire un approccio condiviso tra imprese, Governi e Società civile cercando di individuare soluzioni per la buona gestione delle risorse.

Diritti Umani

Il rischio di violazione dei diritti umani in tutta la catena delle attività costituisce un ostacolo alla capacità di creare valore nel lungo termine. eni considera il rispetto dei diritti umani un prerequisito fondamentale ed è impegnata ad assicurare il continuo allineamento delle proprie pratiche di impresa ai UN Guiding Principles on Business and Human Rights. L'obiettivo è di sviluppare strumentti attuativi dei principi enunciati, adatti alle particolarità del settore oil&gas.

Ambiente e clima

La tutela della biodiversità e degli ecosistemi è essenziale per il sostentamento delle popolazioni locali e per la stabilizzazione di un equilibrio globale. eni è impegnata a ridurre i potenziali impatti negativi delle proprie attività attraverso un uso responsabile delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici. eni attua una strategia di contrasto al cambiamento climatico che prevede la riduzione delle emissioni in particolare da gas flaring, lo sviluppo di iniziative di efficienza energetica e la promozione di fonti a basso contenuto di carbonio a partire dal gas naturale e dalle rinnovabili.

Energia sostenibile

Uno sviluppo nel lungo termine è realizzabile solo se esiste un accesso diffuso all'energia sostenibile. eni in quanto impresa integrata nell'energia che opera in Paesi dove la povertà elettrica è diffusa si impegna a proporre ed attuare programmi di produzione e di distribuzione di energia elettrica e gas contribuendo allo sviluppo dei sistemi energetici locali. A tal fine eni collabora con il mondo accademico, la società civile, le istituzioni internazionali ed altre imprese per sviluppare energie rinnovabili e programmi di efficienza energetica.