Reporting di sostenibilità

eni for 2013, insieme al Bilancio Integrato e al sito eni.com, compone il sistema di rendicontazione e di comunicazione della sostenibilità e ha l’obiettivo di illustrare attraverso i fatti salienti dell’anno, il contributo di eni al conseguimento di obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile, anche in relazione all’Agenda Post-2015.

Reporting di sostenibilità (Grafico)

Il Bilancio Integrato illustra come la sostenibilità costituisca uno dei driver per il conseguimento di obiettivi aziendali. eni for 2013 offre una vista complessiva sul contributo al raggiungimento di obiettivi globali di sviluppo sostenibile.

Con riferimento ai temi trattati in eni for 2013, dopo aver enucleato dal dibattito in corso le aree che comporranno la strategia globale per il Post-2015, è stata condotta un’analisi sulla capacità da parte del settore privato, e in particolare di quello Oil&Gas, di contribuire allo sviluppo sostenibile in questi ambiti. Si è poi proceduto a un confronto con le priorità strategiche di eni, così come emergono dalla pianificazione di sostenibilità.

Si sono così identificate le linee tematiche su cui l’azienda è in grado di offrire un contributo maggiore:

  • una governance sostenibile in termini di integrità, trasparenza, rispetto dei diritti umani, la garanzia di un lavoro dignitoso e la sicurezza delle persone;
  • il rispetto e la salvaguardia delle risorse naturali e delle biodiversità;
  • l’accesso e la valorizzazione delle risorse energetiche in considerazione del cambiamento climatico;
  • l’impegno per lo sviluppo locale, in termini di contributo al perseguimento di obiettivi globali e locali di prosperità ed equità;
  • l’investimento nell’innovazione per il rinnovamento sostenibile del proprio business, a partire da tecnologie e strumenti d’avanguardia e dalla creatività delle proprie persone.